Pescaturismo

Tramite il Pescaturismo e le escursioni in mare potrai scoprire le meraviglie Naturalistiche dell’ Adriatico, in modo originale ed ecosostenibile per conoscere il mare e guardarlo da varie angolazioni.

PER INFO E PRENOTAZIONI contattaci: accademiaculturaturismo@gmail.com o visita il sito https://www.turismosostenibile.eu/

 

Con In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico, puoi trasformare una semplice vacanza in un viaggio di intense emozioni, dove la pesca si trasforma in un momento di apprendimento e di piacere nel trascorrere una giornata al mare. Potrai vivere il mare da insoliti punti di vista.

Uscendo in barca con i pescatori del luogo, vivendo un’esperienza unica ed emozionante.

Potrai vedere i pescatori ritirare le reti, ammirare la costa dal mare, vedere i delfini, vivere i nostri tramonti e il vento tra i capelli. Navigare, tra lo sciabordare delle onde e il garrito dei gabbiani, magiare cibo sano, locale e fresco, specie massive e sostenibili, tutto ciò non impattando sull’ambiente. Potrai scegliere di partecipare ad una particolare degustazione, vivere esperienze indimenticabili legate al Nostro Territorio e alla stagionalità della Natura.

Il Pescaturismo è una forma di attività turistica integrativa alla pesca artigianale regolamentata in Italia dal D.M. 13 aprile 1999, numero 293 (Regolamento recante norme in materia di disciplina dell’attività di pescaturismo, in attuazione dell’art. 27-bis della legge 17 febbraio 1982, n. 41) e poi dal D. Lgs. 9 gennaio 2012 n.4 (Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura, a norma dell’articolo 28 della legge 4 giugno 2010, n. 96.). Essa consente di portare a bordo dell’imbarcazione da pesca turisti e mostrare l’attività di pesca professionale ed escursioni della costa.

Questa attività è consentita solo agli imprenditori ittici in possesso di un’imbarcazione da pesca e della relativa licenza, rispettando il vincolo di non potersi spingere oltre le tre miglia dalla costa.
Il Pescaturismo è quindi a tutti gli effetti un’attività complementare alla pesca professionale ed è stata istituita con lo scopo di supportare e diversificare  il reddito dei pescatori.

La diversificazione delle attività offre agli operatori della pesca un forte potenziale in termini di opportunità reddituali in linea con l’obiettivo di promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, tramite lo sviluppo di attività complementari, compresi investimenti a bordo, turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione, servizi ambientali legati alla pesca e attività pedagogiche relative alla pesca.

IL PESCATURISMO SMALL TOUR 2h
IL PESCATURISMO (2h) include un’uscita in mare della durata di 2 ore circa in imbarcazioni piccole tipiche della piccola pesca, barche di ridotte dimensioni. Immersi nel Mare, i pescatori spiegheranno e mostreranno le tecniche di pesca tipiche della zona. Al termine dell’esperienza verrà consegnato un ricettario a base di pesce povero e/o massivo locale o Libro dei pesci dell’Adriatico da colorare (1 per ogni coppia). PERIODO APRILE – OTTOBRE  PREVIA PRENOTAZIONE DA CONCORDARE CON LA BARCA € 35.000 adulto € 25.00 bambino (min 4 max 8 persone) da San Benedetto del Tronto, Grottommare, Pedaso e Porto San Giorgio.
NB: extra in loco piccola degustazione di pesce locale povero e/o massivo (da concordare)

PER INFO E PRENOTAZIONI contattaci: accademiaculturaturismo@gmail.com o visita il sito https://www.turismosostenibile.eu/

 

Villaggio Piccola pesca San Benedetto del Tronto (AP)

Porticciolo di Cupra Marittima (AP)

Spiaggia attrezzata Lungomare nord Pedaso (FM)

Associazione Accademia Della Cultura e Del Turismo Sostenibile

La nostra Mission è la promozione sociale e lo sviluppo della socialità attraverso la diffusione, la promozione delle eccellenze storiche, culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio, anche delle tradizioni, dell’enogastronomia e dell’immagine dei prodotti tipici, organizzando manifestazioni e/o eventi di valorizzazione dei turismi del mare, della cultura, del turismo sostenibile, dei borghi, della natura e del gusto (es. corsi di formazione, degustazioni e serate a tema dei prodotti tipici locali “sostenibili”) al fine di salvaguardarne le antiche tradizioni e i sapori regionali.

Realizziamo iniziative in tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, turistiche, ricreative, artistiche, sociali, informative e formative e in tutti quelli in cui si può dispiegare un interesse per la conoscenza e diffusione anche dei prodotti agro-ittico-alimentari “eco-sostenibili” e dei prodotti artigianali regionali.

Associazione Accademia Della Cultura e Del Turismo Sostenibile promuove il turismo dell’accoglienza, della sostenibilità ambientale in Italia e all’estero.
Attraverso un attivo coinvolgimento di viaggiatori, imprenditori turistici e comunità locale, tutela e favorisce la crescita dei territori, anche quelli poco conosciuti, per renderli destinazioni turistiche di pregio. Invitiamo i viaggiatori a fare turismo sostenibile e responsabile, a scoprire i luoghi rispettandoli; a conoscerli, viverli, assaporarli e nello stesso tempo custodirli in quanto patrimonio di inestimabile valore,  ricchezza da salvaguardare per il benessere comune.

L’Associazione fa rete con le persone e le imprese del territorio per valorizzare le tipicità, la storia e la cultura di un luogo. Con il coinvolgimento di blogger e cittadini, diamo  voce ai territori attraverso il racconto di tradizioni, storie ed esperienze di viaggio e la presentazione di nuovi modi di vivere sostenibili.

Il  Marchio di Qualità registrato “In BLU Turismo Sostenibile in Adriatico”, assieme alla relativa scheda tecnica, è stato inserito nel “database” contenente i Marchi di Qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi dell’art. 81 del D.Lgs. 59/2010 e consultabile alla pagina: http://www.mise.gov.it/index.php/it/cittadino-e-consumatori/qualita-di-prodotti-e-servizi/marchi-di-qualita. Obiettivo del “database” è mettere a disposizione dei consumatori e delle imprese le schede informative di “Marchi di Qualità” per orientare le proprie scelte verso servizi di qualità e di tutela.

PER INFO E PRENOTAZIONI contattaci: accademiaculturaturismo@gmail.com o visita il sito https://www.turismosostenibile.eu/