PROGETTO: “STRATEGIE SOSTENIBILI PER LA PICCOLA PESCA ARTIGIANALE” – ANNUALITÀ 2025

Programma Nazionale Triennale della Pesca ed Acquacoltura 2025-2027 – CO.GE.PA. – Programma “Strategie sostenibili per la Piccola Pesca Artigianale: Ricerca, Formazione e Promozione” – Decreto di Impegno n. 8442 – Decreto di Concessione n. 0623768 del 19/11/2025 –  Prot n. 0634171 del 25/11/2025 –  CUP J88H25001680001

Il progetto, del quale il Consorzio CO.GE.PA. SBT è beneficiario, è gestito e realizzato dall’Istituto Scientifico Privato “Pesca e Ricerca Innovativa”Partners in Service srl, riconosciuto MASAF, Roma CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche e R. Abruzzo (https://www.pissrl.it/https://www.crspa.it/), e adotta una strategia integrata e multidimensionale per rafforzare la sostenibilità ambientale, economica e sociale della piccola pesca artigianale nelle GSA 10, 16 e 17, in linea con FEAMPA 2021–2027 e il PNT della Pesca e dell’Acquacoltura 2025–2027.

Le azioni principali includono:

  • Ricerca scientifica: indagine statistica sulle condizioni operative e socio-economiche della piccola pesca artigianale in diverse regioni (Marche, Abruzzo, Campania, Sicilia), con questionari, interviste e analisi dei dati per supportare la gestione sostenibile delle risorse.
  • Formazione professionale: corsi su trasformazione e confezionamento dei prodotti ittici a terra e a bordo, aggiornamento normativo e tracciabilità, rivolti a pescatori, famiglie, donne e giovani, per migliorare le performance aziendali e la competitività sostenibile.
  • Promozione e valorizzazione: campagne digitali di 15 giorni, materiali informativi, schede ricetta IT/EN, video promozionali e eventi pubblici nei villaggi della piccola pesca con degustazioni, dimostrazioni e momenti divulgativi con esperti locali, per sensibilizzare sul valore ecologico, economico e identitario del pescato locale.
  • Diffusione dei risultati: pubblicazione divulgativa dei risultati della ricerca per garantire la capitalizzazione e replicabilità delle buone pratiche.

Il progetto Strategie Sostenibili per la Piccola Pesca Artigianale: Ricerca, Formazione e Promozione” vuole attivare i seguenti “strumenti” attraverso le seguenti attività:

  • N. 1 Studio: Indagine Statistica di Rilevazione dello Stato della Piccola Pesca Artigianale operante nella GSA 17, 10 e 16 per la definizione di misure di gestione, finalizzata alla raccolta, elaborazione e analisi di dati ambientali, economici e socio-culturali relativi alla piccola pesca artigianale (previsto per anno 2025 o 2026, indicativamente entro I^ o II^ trimestre).
  • N. 1 Corso di Formazione/Informazione (8 ore) per operatori della piccola pesca artigianale ma anche non iscritti al CO.GE.PA. Sbt (coadiuvanti familiari: donne, giovani ecc) della R. Marche e R. Abruzzo nell’ottica della sostenibilità  fino a un max 20 (previsto anno 2026, indicativamente III^ o IV^ trimestre).
  • N. 1 Campagna di Informazione e Promozione Digitale Social Media (Facebook/Instagram) del prodotto della piccola pesca artigianale e la diversificazione – divulgazione nazionale(durata 15 giorni) (prevista per anno 2026, entro maggio 2026).
  • N. 2 Campagne di Informazione e Promozione della Piccola Pesca Artigianale pubblici con il coinvolgimento di Testimonial “Esperti Locali” per amplificare l’impatto delle iniziative dedicati alla valorizzazione culturale, economica e ambientale della piccola pesca artigianale (previsto N.1 evento anno 2026, indicativamente II/III trimestre  e N.1 evento 2027, indicativamente II/III trimestre).
  • Elaborazione materiale pubblicitario (grafica, stampa e contenuto digitale) (previsto per anno 2026 e 2027, indicativamente  I^ e II^acconto 2026 e saldo2027)
  • N. 1 Video Promozionale Focus: Diversificazione della Piccola Pesca Artigianale (previsto per anno 2025, entro 31/12/2025)
  • Pubblicazione Elaborato Finale del progetto di ricerca (previsto per anno 2026 e 2027 I acconto entro 2026 e saldo entro III^ trimestre 2027)

L’obiettivo finale è creare un modello replicabile che combini formazione, innovazione e comunicazione, rafforzando la sostenibilità e la competitività della piccola pesca artigianale e valorizzando la cultura e l’identità delle comunità costiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *